Mi chiamo Elisa Testa e da anni mi occupo di cure naturali e in particolare di trattamenti energetici.
Nel 2009 ho conseguito il diploma di abilitazione in Pranopratica presso l’Università Polare “A.E.ME.TRA”, presentando una relazione finale intitolata “L’uso della Pranoterapia nella cura delle malattie karmiche”. Nell’ambito del mio percorso di studio ho approfondito altre tecniche che utilizzo in modo complementare alla cura energetica, quali la cristalloterapia, l’oligoterapia la floriterapia e l’erboristeria.
Dal 2012 conduco come docente i corsi di cristalloterapia presso l’Università popolare “A.E.ME.TRA”
Nel 2015 ho intrapreso e concluso un percorso di formazione teorico-pratica di tre livelli sulla Cristalloterapia, conseguendo l’attestato di terzo livello nel metodo “La via dei Cristalli – livello 3 Pratictioner”, presso “La ruota di Medicina” – “Università Popolare Due Cieli”, Scuola di Naturopatia di Collegno.
L’interesse per lo sciamanesimo mi ha da sempre accompagnato e personalmente credo che il ruolo dello sciamano sia assimilabile a quello di un operatore olistico, in entrambi i casi l’intervento è finalizzato a ripristinare un equilibrio tra corpo, mente e spirito, ponendo attenzione al rapporto tra la persona e il suo ambiente. Lo sciamanesimo, come altre medicine naturali, parte dal presupposto che all’interno della persona sono presenti le risorse di guarigione, simboleggiate dall’animale guida che va risvegliato. In altri termini, ogni ammalato porta dentro di sé anche un medico.
Come operatrice energetica mi sento molto legata a questa visione e credo fermamente che la salute fisica e quella mentale siano inevitabilmente collegate, pertanto la guarigione va intesa a mio avviso come un processo globale che coinvolge non solamente la sparizione del sintomo fisico ma presuppone un cambiamento “sottile”, energetico che coinvolge lo spirito e l’anima della persona.
Nel corso degli anni ho approfondito lo studio dello sciamanesimo attraverso differenti corsi di formazione apprendendo le varie pratiche, dal viaggio sciamanico al lavoro di recupero dell’anima scegliendo poi di indirizzarmi sulla via sciamanica di tradizione andina del Munay Ki ed ho intrapreso i nove riti di attivazione che ho concluso il 20 marzo 2014, conseguendo il relativo attestato e la possibilità di avviare altre persone a questa bellissima pratica energetica. Sono registrata come master Munay Ki nel sito www.munay-ki.org.
Nel mio percorso ho inoltre strutturato la mia formazione nell’ambito dello sciamanesimo con diversi maestri appartenenti a tradizioni differenti ma principalmente legati all’area del centro e sud America. Nel 2016 ho partecipato al seminario di tre giorni condotto dal Medicine Man Uqualla membro della tribù Havasupai, inerente alla Ruota di Medicina, agli animali Totem ed alla connessione con la Madre Terra. Ho approfondito inoltre le pratiche di cura sciamaniche attraverso il seminario esperienziale “Tierra y Fuego” condotto nel settembre 2016 dalla curandera messicana Alma Santiago, appartenente alla tradizione Mexhica, apprendendo le tecniche di guarigione spirituale legate agli elementi. Percorso che ho completato con la stessa maestra a settembre 2018 partecipando al seminario esperienziale “Agua y Aire”. A giugno 2017 ho partecipato al Whorkshop formativo condotto da Sergio Magana inerente al percorso sciamanico di Naualismo Tolteco, e a dicembre 2018 ho proseguito questo percorso formativo partecipando al seminario esperienziale “Oltre l’Ombra, dentro il Nahual: insegnamenti dello specchio di ossidiana” sempre condotto da Sergio Magana. Ad aprile 2018 ho partecipato al seminario esperienziale di “Costruzione del Tamburo sciamanico” con il maestro Ollinatl Contreras.
Nel 2019 ho partecipato al seminario sulla Spiritualità Maya con il maestro Miguel Chan.
Dal 2020 frequento percorsi e seminari residenziali sullo sciamanesimo tolteco con il maestro Agustin Chaman.
Oltre ad esercitare l’attività come operatrice olistica in studio, dal 2015 conduco percorsi formativi sciamanici presso il “Centro studi olistici “Brahma Vidya” di Torino e cerchi sciamanici femminili presso il centro olistico “Holispace”.
A marzo 2022 è uscito il mio libro “Guarire il Karma”, pubblicato con Decima Musa Edizioni.
A giugno 2022 ho partecipato al progetto “Incroci/Crossroads, Public program sulla mostra “Una collezione senza confini”” presso la GAM di Torino, conducendo il workshop “La magia dei cristalli, memoria e vibrazioni”. Dialogo con l’opera di Marina Abramovic, The Communicator, 2012.