PERCORSO DI FORMAZIONE SCIAMANICA
“IL CAMMINO DELL’INSOGNATRICE”
IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI OLISTICI “BRAHMA VIDYA” VIA VANDALINO 82/28 TORINO
Il percorso di formazione sciamanica è strutturato in un ciclo di incontri, in cui verranno condivisi insegnamenti e pratiche appartenenti a varie tradizioni sciamaniche con riferimento particolare allo sciamanesimo tolteco. Durante gli incontri, oltre ad una parte teorica, si lavorerà con esercizi pratici, meditazioni, viaggi sciamanici e cerimonie per sviluppare la capacità di viaggiare nei regni spirituali, risvegliando conoscenze ed insegnamenti preziosi che andranno a guidare il cammino evolutivo di ciascuno.
Ogni incontro approfondirà una tematica specifica, pertanto è possibile frequentare i seminari singoli anche se non si è partecipato agli incontri precedenti.
Programma 2025/’26
Sabato 25/10/25 dalle 14.30 alle 18.30: “Il tempo sacro dei Maya” In questo incontro ci addentreremo nella spiritualità Maya, guidati dal calendario sacro Cholq’i per imparare a collegarci all’energia dei Nahual, le energie che governano i giorni del calendario, e a riceverne i doni. Ogni partecipante entrerà in connessione con il proprio Nahual di nascita imparando a attivarne l’energia e a sviluppare i talenti dati dall’archetipo sacro.
Venerdì 14/11/25 dalle ore 20.00 alle 22.00: “Cerchio sciamanico dell’Orso: incontro con gli Antenati” In questo cerchio entreremo in contatto con il totem dell’Orso, guardiano della direzione dell’Ovest che governa l’autunno, per accogliere gli insegnamenti degli antenati e onorali con un cerimonia sciamanica.
Sabato 20/12/25 dalle 9.30 alle 17.30: “Insognazione sciamanica” Alle porte del solstizio d’inverno intraprenderemo un viaggio nella tradizione sciamanica tolteca, per apprendere e sperimentare le pratiche antiche del sogno lucido sciamanico con l’intento di connettersi alle guide e ai maestri luminosi, celebrando il passaggio del Solstizio.
Venerdì 16/1/26 dalle ore 20.00 alle 22.00: “Cerchio sciamanico del Giaguaro: incontro con il Nahual I’x” In questo cerchio entreremo in connessione con I’x, l’energia del giorno, il nahual del giaguaro che ci accompagnerà a risvegliare il potere personale, l’energia femminile intuitiva e le capacità di viaggiare tra i mondi dello Spirito.
Sabato 7/2/26 dalle ore 14.30 alle 18.30: “La via delle Curanderas: Acqua e Aria” In questo incontro condivideremo le pratiche di guarigione delle Donne Medicina, lavorando in specifico con gli elementi di Acqua e Aria per apprendere antiche pratiche di guarigione, purificazione e protezione energetica.
Venerdì 20/3/’26 dalle 20.00 alle 22.00: “Cerchio sciamanico del Falco: cerimonia per l’equinozio di primavera” In questo cerchio Celebreremo l’equinozio di primavera, collegandoci al totem del Falco che ci guiderà in un percorso di rinascita e manifestazione dei nostri intenti.
Venerdì 17/4/26 dalle 20.00 alle 22.00: ”Cerchio sciamanico Intensi e Protezione energetica” Sperimenteremo insieme l’arte sciamanica degli Intensi, una pratica tolteca costituita da movimenti uniti a respirazioni, finalizzata a muovere l’energia per risvegliare il potere personale. In questo cerchio si utilizzerà la pratica degli Intensi per alzare il livello dell’energia e imparare a creare una protezione a livello sottile.
Sabato 9/5/26 dalle 9.30 all2 17.30: “ Incontro con gli Spiriti Guida” In questo incontro impareremo a collegarci ai nostri Spiriti alleati, guide e maestri che ci accompagnano nel nostro cammino evolutivo trasmettendoci insegnamenti e saggezza.
Sabato 20/6/’26 dalle ore 14.30 alle 18.30: “La via delle Curanderas: Terra e Fuoco” Celebreremo il solstizio d’estate guidati dalle pratiche delle Donne Medicina, lavorando con gli elementi di Terra e Fuoco per risvegliare la nostra essenza magica, e allinearci alla luce del Solstizio.
Al termine di ogni incontro verrà inviato l’attestato di partecipazione. Chi frequenterà tutti i moduli, completando il percorso riceverà inoltre l’attestato del Percorso sciamanico “Il cammino dell’Insognatrice”.